Cos’è un file KML?

Un file KML (Keyhole Markup Language) specifica un set di elementi (segnalibri geografici, immagini, poligoni, modelli 3D, descrizioni ed etichette testuali…) da visualizzare in Google Earth, Maps e Mobile o in altre applicazioni geografiche. Ogni locazione ha obbligatoriamente una longitudine e una latitudine. Altri dati possono rendere la visualizzazione più specifica, come l’inclinazione, inquadratura e quota del punto di vista che insieme definiscono una vista.

Spesso i file KML sono distribuiti come KMZ, che sono file ZIP compressi con estensione .kmz. Quando un KMZ viene decompresso, al suo interno è presente un singolo file doc.kml, contenente tutti gli overlays e le icone referenziate nel KML.

[fonte wikipedia]

Come visualizzare il file KML?

google-earthUn modo per visualizzare un file KML è aprirlo tramite l’applicazione Google Earth. Se non è già installato sul tuo computer, lo puoi scaricare e installare gratuitamente.

Una volta installato e aperto, puoi aprire il file KML (o anche KMZ) appena scaricato. Se sei in difficoltà con Google Earth consulta la guida ufficiale.

Come visualizzare il profilo altimetrico dell’itinerario?

Mostra profilo altimetrico in Google Earth

Una volta caricato il file del percorso in Google Earth, fai click con in tasto destro del mouse sul percorso e scegliete la voce di menù “Mostra profilo elevazione”, come mostrato in figura.

Esempio profilo altimetrico

Nella parte bassa della finestra di Google Earth si apre il profilo altimetrico sul quale potete scorrere con il mouse per visualizzare la corrispondente posizione sul percorso nella mappa (parte alta dello schermo), come mostrato in figura.

[fonte E-R ambiente]

Come usare un file KML su dispositivi mobili?

Per usare il file KML sul tuo smartphone e navigare sulle mappe anche offline, devi installare un’app che te lo consenta. Per poter navigare offline, ricorda che devi scaricare sul tuo dispositivo le mappe del territorio che ti interessa. Consulta il manuale delle app per scoprire come fare. Una volta installa sul tuo dispositivo, cliccando su SCARICA IL TRACCIATO KML, dovresti poter scegliere se aprire il tracciato con l’app scelta.

unnamed (1)

 

Per Android™ puoi usare OruxMaps disponibile su Google Play.
Leggi il manuale di OruxMaps.

 

 

photo
Per iOS™ puoi usare Galileo disponibile su App Store.